Show sidebar

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Tende a pacchetto su misura: come scegliere.

Perché scegliere delle tende a pacchetto invece che una qualsiasi altra tipologia di tenda, e ancora, come le scegli? La scelta delle tende, se fatta male può davvero “distruggere” un arredamento. Questo può capitare perché nell’arredo di una casa, spesso le persone spendono praticamente tutto il budget per la ristrutturazione e per i mobili, mentre le tende rimangono per ultime e ci si deve accontentare delle più cheap. Continuando a leggere troverai qualche piccola informazione e qualche trucchetto che ti aiuteranno a scegliere la tenda a pacchetto giusta per la tua casa e per il tuo budget.

Tende moderne a pacchetto

Le tendenze degli ultimi anni spingono le scelte verso tende a pacchetto adatte ad ambienti moderni e quindi dai colori e dal tocco naturale e grezzo. Le tende a pacchetto sono infatti perfette per ambienti moderni e dal design minimale grazie allo spazio ridotto che occupano e alla loro funzionalità estrema. Se vuoi capire se una tenda a pacchetto sia l’ideale per la finestra del tuo ambiente ci sono alcune cose da considerare:
  • La tua finestra è facilmente raggiungibile e a portata di mano? Se si, una tenda a pacchetto può fare al caso tuo perché non ti sarà difficile raggiungere la sua corda per tirarla su e giù.
  • Preferisci delle tende più lineari e meno femminili? Se la tua risposta è sì, le tende a pacchetto sono adatte per te.
  • La tua finestra è in un locale della casa non molto grande? Questo tipo di tende non occupano tanto spazio quanto delle tende per bastone o riloga se sono montate a vetro e potrebbero risultare perfette
  • Hai animali e bambini per casa che potrebbero appendersi alle tue tende? Se è così, devi assolutamente considerare delle tendine a pacchetto! Il tuo cane non le sporcherà e i tuoi bambini non riusciranno ad appendersi.

Gli stili

La prima grande decisione da prendere è senza dubbio scegliere lo stile, il disegno e i materiali del tuo nuovo pacchetto. Come vi dicevamo, le grandi tendenze degli ultimi anni sono i colori naturali, i tortora e le tinta unita che senza dubbio sono adatte a resistere alle mode ed al tempo. Riguardo allo stile potrai scegliere il modo in cui le tue tende si impacchetteranno, se con il peso o senza. Tutte le nostre tende a pacchetto prevedono che gli occhioli vengano cuciti a mano uno per uno. Non viene utilizzata alcuna
Per quanto riguarda lo stile esistono pacchetti di tutti i tipi dai più giocosi, a quelli per bambini fino a dei veri e propri articoli di design, mentre le soluzioni a prezzi contenuti sono sicuramente le tinta unita in poliestere che garantiscono resistenza e qualità.
La funzione delle tue tende a pacchetto è invece un aspetto molto importante perché potrai optare per la scelta di tessuti oscuranti che ti aiuteranno a fare buio nella tua stanza oppure per tessuti leggeri fatti per ridurre la luminosità. Questa è una tua scelta e sulla scheda di ogni tenda troverai spiegata la sua capacità di oscurare il tuo ambiente.
Se sei convinto di voler realizzare delle tende di questo tipo su misura devi scegliere anche i meccanismi per tende a pacchetto che permettano di ottenere l’effetto desiderato. Per dei pacchetti a vetro si utilizza un meccanismo a vetro avvitato a telaio/con sistema noforo e profilo velcrato con cordino, mentre per delle tende a pacchetto arricciato si utilizza un sistema più grande e robusto, adatto a reggere tende più pesanti.

Tende a pacchetto steccato

Le tende a pacchetto steccato sono delle tende a pacchetto particolari che prevedono l’inserimento orizzontale di stecche in legno o pvc e che permettono un impacchettamento ordinato e perfettamente geometrico. Il pacchetto steccato è consigliabile su tessuti tinta unita perché le stecche tendono a creare una geometria orizzontale che può stonare con tessuti fantasia. Le tende a pacchetto steccate sono un prodotto di alta manifattura artigianale ed in questa categoria di tende sono la tipologia meno economica per via del grande lavoro manifatturiero che richiedono.