Guide pratiche

Ogni quanto lavare le tende

ogni quanto lavare le tende
Le tende sono un elemento essenziale per la casa perchè donano calore e arredano gli ambienti. Le tende però, oltre a rendere migliore qualsiasi ambiente, agiscono anche da barriera tra l’esterno e l’interno bloccando polvere e smog.
Si tende a considerare i tendaggi come complementi d’arredo che richiedono poca attenzione ma non bisogna dimenticare che anche loro hanno bisogno di passare per la lavatrice. Se mi stai leggendo è perché anche tu non sei sicuro sul giusto intervallo di tempo che deve intercorrere tra un lavaggio delle tende e l’altro. Quindi: ogni quanto lavare le tende?

Una pulizia corretta delle tende previene le allergie

Le tende assorbono e attraggono polvere e odori quando sono appese nelle nostre case. Noi raccomandiamo di lavare le tue tende ogni cambio di stagione, quindi ogni 3/4 mesi.
Le tende possono essere lavate attraverso l’uso della lavatrice o a mano, in base alla delicatezza o alla composizione del tessuto.

Ogni quanto lavare le tende se…

Lavare le tende ogni 3/4 mesi è un tempo perfetto per la maggior parte delle case, ma raccomandiamo lavaggi più frequenti in caso di:
  • Allergie: le tende possono intrappolare una serie infinita di allergeni, pollini, muffe e peli di animali. Se tu o uno dei membri della tua famiglia soffre di allergie, lavare regolarmente tende e tappeti deve essere fondamentale nella routine domestica.
  • Fumatori: le particelle di fumo di sigaretta, sigaro o pipa rimangono facilmente incastrate nelle tue tende e l’odore di fumo sembra quasi non liberare mai la stanza. Se non vuoi ritrovarti le tende ingiallite dal fumo o vivere dentro a un forte odore di tabacco, apri spesso le finestre e lava le tue tende ogni mese, se possibile.
  • Se vivi in riva al mare: è necessario lavare spesso le tue tende perché l’aria di mare e la salsedine offrono tanti benefici ma non per le tue tende. La salsedine scolorisce le tende e le usura, lavare spesso le tende diventa quindi fondamentale.
E tu ogni quanto lavi le tende? Se hai qualche consiglio da aggiungere scrivici nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *