Guide pratiche

Come lavare le tende: la guida definitiva

lavare le tende
Come lavare le tende è molto facile se sai come farlo. Qui puoi trovare dei consigli utili per lavare le tue tende a casa in autonomia – dal lavaggio in lavatrice al lavaggio a mano.
Cose da sapere:
  1. Manutenzione ordinaria: aspira le tue tende con l’aspirapolvere ogni volta che pulisci casa. Usa la spazzola morbida per rimuovere la polvere e lo sporco di ogni giorno.
  2. Tende leggere e medio peso: possono essere lavate in lavatrice
  3. Tende delicate (es. con alte percentuali di lino, cotone o seta): è meglio lavarle a mano per evitare restringimenti.
Le tende tendono ad assorbire gli odori della tua casa, come gli odori della cucina o del fumo di sigaretta, rendendole poco fresche all’olfatto e causando talvolta leggeri ingiallimenti.
Lavare le tende non deve essere difficile e infatti ci sono diversi modi molto semplici per farlo. Qui di seguito abbiamo compilato la guida definitiva su come lavare le tende, siano esse in pregiato lino o in normale poliestere.

Come lavare le tende in lavatrice

A seconda del tipo di tessuto e della composizione potrai decidere se lavare le tende in lavatrice:
  • se la tua lavatrice prevede l’opzione ciclo delicato usalo; altrimenti, scegli un lavaggio a freddo con centrifuga al minimo dei giri.
  • utilizza il tuo normale detersivo
  • se hai una particolare paura perchè hai paura di un ipotetico restringimento, non rischiare e lava le tende a mano o in lavanderia.
Quando lavare le tende in lavatrice: questa opzione è perfetta per tende da interno leggere o dal peso normale realizzate con alte percentuali di poliestere. Tieni sempre presente che molti tessuti hanno bisogno di particolari attenzioni quando vengono messi in lavatrice – per esempio le tende in cotone possono restringere ad alte temperature. Controlla l’etichetta sulle tue tende prima di lavarle o in caso tu le abbia acquistate da noi sentiti sempre libero di contattarci.

Lavare le tende a mano

Lavare le tende a mano può essere la soluzione più sicura per non rovinare le tue tende da interno, specialmente se sono realizzate in materiali pregiati come seta o lino:
  • utilizza il tuo normale detersivo o un sapone specifico per lavare a mano capi delicati. La scelta migliore è scegliere un sapone delicato per evitare di danneggiare i materiali.
  • segui le istruzioni presenti sul prodotto da te scelto
Quando lavare a mano le proprie tende: il lavaggio a mano è sicuramente più impegnativo rispetto a mettere semplicemente le proprie tende in lavatrice, ma riduce il rischio di far restringere i tessuti ed è la scelta migliore quando si tratta di materiali delicati con alte percentuali di cotone, seta o lino. Non è consigliato lavare a mano tessuti molto pesanti, semplicemente perchè è più difficile rimuovere tutta l’acqua, prolungando il tempo di asciugatura.

Come lavare le tende senza stroppicciarle

Come lavare le tende senza stroppicciarle è senza dubbio la domanda che ci viene fatta più spesso dai nostri clienti. Ci sono due variabili da considerare: tipo di tessuto e gradi del lavaggio.

I tessuti con alte percentuali di poliestere o fibre sintetiche non si stroppicciano al lavaggio se il lavaggio viene fatto a mano o ad un massimo di 30° centigradi in lavatrice.

I tessuti che contengono una percentuale superiore al 20% di fibre naturali come lino, seta, viscosa o cotone purtroppo necessitano di stiraggio dopo il lavaggio perché possono formare pieghe.

Come asciugare le tende dopo il lavaggio

Non mettere le tende in asciugatrice, non farti tentare. Il movimento dell’asciugatrice può causare delle pieghe che neanche un ferro da stiro caldo può rimuovere. Il miglior modo per asciugare le tende da interno è semplicemente quello di appenderle e lasciare che asciughino sul loro supporto (bastone, riloga eccecc ). Lasciare che le tende asciughino in modo naturale le stirerà e le tue tende sembreranno nuove e appena acquistate. Se le tue tende contengono alte percentuali di lino dovrai sicuramente dare un colpo di ferro da stiro dopo l’asciugatura.
Eccoci qua! Le tue tende ora sono pulite e pronte ad illuminare e rinfrescare la tua casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *